Mutuo prima casa a tasso fisso da BP Alto Adige

di Roberto Commenta

Il mutuo prima casa a tasso fisso da Banca Popolare dell’Alto Adige è un finanziamento immobiliare ipotecario per l’acquisto della propria casa di residenza, contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse certo e costante per l’intera durata del piano di ammortamento, e con la possibilità di poter modellare a piacimento alcune caratteristiche di principale riferimento contrattuale.

Il finanziamento potrà supportare l’operazione di acquisto della prima casa fino a un massimo dell’80% del valore di garanzia dell’immobile da acquistare e oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado, con erogazione del capitale richiesto in un’unica soluzione, mediante accredito del conto corrente del mutuatario, o attraverso altre forme tecniche da concordare con l’istituto di credito erogante.

La durata del piano di ammortamento dell’operazione dovrà oscillare tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di scelta per scadenze intermedie tra questi due estremi, e con possibilità di poter estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento lungo l’arco del programma di rimborso, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Al di là della personalizzazione di tali aspetti contrattuali, segnaliamo come il finanziamento sia principalmente contraddistinto dall’esistenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo: una caratteristica che permetterà alla clientela della banca di poter beneficiare di un miglior livello di pianificazione finanziaria, grazie all’invariabilità delle uscite monetarie del piano di rimborso di riferimento. Per tale sua caratteristica, il prodotto sembra meglio adattarsi alle disponibilità reddituali di coloro che percepiscono uno stipendio fisso.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.