Mutuo casa a rate variabili da Credem

di Roberto Commenta

Il mutuo casa a rate variabili, disponibile in tutte le filiali di Credem, è un finanziamento immobiliare ipotecario che la clientela dell’istituto di credito emiliano potrà ottenere per poter supportare le proprie operazioni immobiliari attraverso un indebitamento a condizioni di onerosità indicizzate all’andamento dell’Euribor, parametro che potrà influenzare l’andamento delle singole rate del piano di ammortamento.

La principale conseguenza di quanto sopra, infatti, è determinata dal continuo cambiamento dell’importo dei pagamenti mensili, che potrà subire delle variazioni convenienti (al ribasso) in caso di diminuzione del valore dell’indice di riferimento, o delle sconvenienti variazioni al rialzo, nell’inversa ipotesi di decremento dello stesso Euribor, con cadenze mensili.

Pertanto, il finanziamento non potrà che proporsi prevalentemente nei confronti di quella clientela che desideri indebitarsi a condizioni non costanti, rimanendo esposta al rischio di subire tutti gli effetti negativi derivanti da improvvisi incrementi dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.

MUTUO CASA A TASSO VARIABILE DA BP PUGLIA E BASILICATA

Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche del prodotto, evidenziamo la presenza di una copertura assicurativa multigaranzia a protezione della capacità di rimborso del mutuatario contro malattie e infortuni. Obbligatoria, invece, la polizza di protezione dell’immobile offerto in garanzia contro i rischi di incendio e di scoppio.

MUTUO COSTRUZIONE CASA A TASSO FISSO DA CASSA DI RISPARMIO DI VITERBO

L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile. La durata del piano di ammortamento non potrà infine estendersi oltre i 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale, e anche per importi parziali rispetto al totale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.