Incidente all’estero o con uno straniero, le indicazioni di Ben Assicura

di Gianfilippo Verbani Commenta

Avete fatto un incidente all'estero o siete stati coinvolti in un sinistro con un veicolo straniero? Non sapete che fare? Ecco la guida di Ben Assicurazioni.


Ben Assicura fornisce tantissime indicazioni utili ai suoi assicurati per aiutarli nei momenti più critici, ad esempio quando sono vittime o sono coinvolti in un sinistro. Oltre alle indicazioni di base che abbiamo già affrontato, ecco come comportarsi negli incidenti all’estero o in quelli fatti con un veicolo straniero. 

L’assistenza stradale e le indicazioni per i sinistri di Ben Assicura

In questa pagina trovi la procedura per gestire un incidente con un’auto con targa straniera o avvenuto all’estero.

Incidente con veicolo straniero
Se l’incidente che hai subito è stato provocato in Italia da un veicolo con targa straniera, prima di tuttochiama il nostro Servizio Sinistri al numero 848 88 00 22  (+39 02 66 07 90 14 se chiami dall’estero o da un telefono cellulare) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Come ti spiegheranno i nostri consulenti, dovrai poi inviare una lettera raccomandata A/R all’U.C.I.(Ufficio Centrale Italiano), ente domiciliatario dello straniero, all’indirizzo Corso Sempione 39 – 20145 Milano, allegando i seguenti documenti:

  • la tua richiesta di danni
  • tutta la documentazione in tuo possesso:
    • il modulo di constatazione amichevole C.A.I. (se compilato),
    • il verbale delle Autorità,
    • altri eventuali documenti utili.

Si occuperà poi l’U.C.I. stesso della scelta di un rappresentante nominato in Italia per la gestione della tua pratica di risarcimento.

Incidente all’estero
In caso di incidente avvenuto all’estero, in uno dei paesi del sistema Carta Verde con un veicolo immatricolato all’estero (Unione Europea e Islanda, Lichtenstein e Norvegia), chiama il nostro Servizio Sinistri al numero 848 80 22 80 (+39 02 66 07 90 14 se chiami dall’estero o da un telefono cellulare) dal lunedì al venerdì ore dalle 8 alle 19.

In seguito dovrai inviare una comunicazione tramite  mail ([email protected]) o fax a Consap (Fax: 06 85 79 62 70) – Centro di Informazione Italiano.
Per aiutarti a formulare una richiesta completa, sul sito di Consap trovi i moduli compilabili in forma elettronica.