Genialloyd: e la polizza va a Rimorchio sulla RC Auto…

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Un problema non è tale, anzi ufficialmente non esiste, fino a quando non si trova qualcuno che se lo pone. Un assunto, quello appena esplicitato, assolutamente condivisibile, ma magari non da quelli che invece si trovano a dover affrontare un problema e non sanno minimamente da che parte partire perché non c’è nessuno che glielo sappia spiegare. Quante volte abbiamo visto, ad esempio, circolare automobili con il rimorchio. Quanto volte poi abbiamo pensato che, specialmente per andare in vacanza, “sarebbe tanto comodo: quasi quasi per il prossimo anno ci pensiamo”. Quante volte ci siamo posti il problema dell’eventualità che il rimorchio stesso debba essere o meno assicurato? Forse nessuna. Eppure è così. E, per fortuna, c’è qualcuno che ci viene in soccorso; è Genialloyd, che ha dedicato un’intera pagina (web) all’argomento.

“In ottemperanza alle disposizioni di legge”, esordisce la compagnia “in questa sezione potrai conoscere il premio della garanzia obbligatoria di responsabilità civile che Genialloyd propone per la copertura assicurativa per il rischio statico dei rimorchi delle autovetture, immatricolati con targa propria (e dunque aventi un proprio libretto di circolazione)”. Ah: bella scoperta… Il rimorchio è soggetto a un regolamento di tutela a sé stante: la RC si attiva infatti solo quando esso è staccato dal veicolo motrice e durante le manovre a mano necessarie per l’aggancio e per il suo posizionamento in sosta. Altrimenti, come leggiamo nuovamente dal sito, “Il rischio della circolazione è invece garantito dalla polizza di Responsabilità Civile dell’autovettura alla quale il rimorchio è agganciato”.

Fermiamoci però al caso precedente, ossia quello in cui opera la garanzia di Responsabilità Civile relativa al solo rimorchio: contrassegno e certificato assicurativo devono essere conservati a bordo del veicolo, ed esibito a prova della copertura assicurativa qualora un’autorità ne facesse richiesta. Genialloyd, per le autovetture già assicurate con la sua polizza RC Auto, offre la copertura gratuita del rimorchio, a condizione che l’autovettura sia correttamente omologata per il traino dei rimorchi.