Finanziamenti Regione Lombardia per i soci cooperatori

di Gianfilippo Verbani 1


 A valere sulle risorse del Fondo Jeremie FSE, Fondo Sociale Europeo, nella Regione Lombardia è stato pubblicato un nuovo bando per finanziamenti destinati ai soci cooperatori. A darne notizia è stato Gianni Rossoni, Assessore all’Istruzione, alla formazione ed al Lavoro della Regione Lombardia, sottolineando al riguardo come in questo modo sul territorio si punti ad aiutare ed a sostenere ulteriormente le cooperative sociali e di produzione e lavoro lombarde. Questo dopo che in precedenza la stessa iniziativa ha avuto un grande successo con l’assegnazione di ben 10 milioni di euro, attraverso la Finlombarda, ad oltre venti banche di credito cooperativo con quote assegnate aventi pari importo. In merito il direttore generale di Finlombarda, Marco Nicolai, ha posto l’accento sul fatto che in questo modo si possono andare ad utilizzare in maniera efficace i fondi comunitari al fine di poter favorire la capitalizzazione delle cooperative sociali e di produzione e lavoro lombarde.

Non a caso la misura sinora ha permesso ad oltre 3.700 soci di cooperative di poter accedere ad altrettanti finanziamenti per quasi 15 milioni di euro a fronte di un 50% proveniente proprio dal Fondo Jeremie FSE.  Con i nuovi fondi stanziati si stima che all’incirca trecento cooperative sociali e di produzione e lavoro potranno beneficiare di mezzi freschi per il sostegno alla capitalizzazione. Attraverso una procedura di evidenza pubblica, le risorse per pari quote saranno ripartite tra tre Istituti di credito selezionati.

I finanziamenti, nel dettaglio, andranno ai soci cooperatori, ovverosia a favore di persone fisiche, anche in condizioni di svantaggio, che in futuro presteranno attività in qualità proprio di soci cooperatori, oppure che lo sono già e si impegnano a capitalizzare la cooperativa sociale e di produzione e lavoro. La Regione Lombardia, in accordo con quanto mette in risalto l’Amministrazione con un comunicato, è la prima in Europa ad aver attivato il programma Jeremie sull’FSE (Fondo Sociale Europeo).


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.