ContoBancoPosta Click: a portata di mano in ogni situazione

di Moreno Commenta

Il prodotto Conto BancoPosta Click è un conto corrente di corrispondenza per il Cliente qualificabile come consumatore, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Il conto corrente è un contratto con il quale Poste Italiane svolge un servizio di cassa per conto del Cliente, custodendone il denaro e mantenendolo nella disponibilità dello stesso. Il Cliente può effettuare versamenti di contante e/o assegni, ricevere bonifici e postagiro, nonché effettuare prelevamenti, trarre assegni e disporre pagamenti per utenze varie, bonifici e postagiro, compresi quelli per ristrutturazione edilizia, previdenza complementare e per versamenti a favore della Tesoreria dello Stato, nei limiti del saldo disponibile.

Le relative operazioni sono registrate anche al fine del periodico invio dell’estratto conto. Sul conto corrente possono essere regolate anche altre operazioni finanziarie, quali ad esempio deposito di strumenti finanziari, operazioni in titoli, aperture di credito, mutui, prestiti, carte di credito, incassi e pagamenti. Per queste operazioni si rinvia ai relativi Fogli Informativi.

La richiesta di attivazione del Conto BancoPosta Click può essere accolta da Poste Italiane solo se il richiedente, ovvero tutti i richiedenti in casi di rapporto cointestato, siano titolari di una casella di posta elettronica “Postemail”, attivata previa registrazione al sito www.poste.it. Nel caso in cui il Correntista effettui presso l’Ufficio Postale, attraverso l’utilizzo della Carta Postamat, una o più operazioni dispositive e/o informative specificatamente indicate viene applicata una commissione di utilizzo sportello secondo quanto riportato nella tabella delle condizioni economiche sotto riportate.

Il Correntista riceverà comunicazioni relative al rapporto di Conto corrente e ai servizi su supporto durevole, di regola in modalità elettronica, nella specifica sezione riservata del sito internet di Poste Italiane ad eccezione alcune comunicazioni inviate in formato cartaceo. Struttura e funzione economica del Servizio Internet Banking e Phone Banking.

I servizi di collegamento telematico e telefonico sono resi al Correntista gratuitamente e senza necessità di apposita richiesta e consentono di effettuare funzioni informative e/o dispositive a valere sul proprio conto corrente. Per l’utilizzo dei servizi, il Correntista è tenuto a utilizzare gli strumenti identificativi e operativi che gli vengono forniti di volta in volta da Poste Italiane.