Un miliardo di finanziamenti per i giovani agricoltori

di Daniele Pace Commenta


 La Banca Europea e la Commissione Europea per gli investimenti (BEI) hanno da poco lanciato un pacchetto equivalente ad un miliardo di euro a sostegno dei giovani agricoltori.

Dettagli

Lunedì scorso si è tenuta a Bruxelles la conferenza fi-compass dove è stato annunciato il lancio di un pacchetto a sostegno delle imprese agricole giovanili, che nella maggior parte dei casi trovano moltissime difficoltà nell’accesso al credito.

Secondo i dati evidenziati lo scorso anno, il 27% delle domande di finanziamento presenti agli istituti bancari vengono respinti, contro il 9% di tutte le altre aziende agricole.

Il programma rientra a far parte di una iniziativa congiunta molto ampia, che prende il nome di “Young Farmers Initiative” , portata avanti dalla Commissione BEI e UE grazie al fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Oltre alla cifra messa a disposizione, i giovani investitori avranno a loro disposizione anche un supporto tecnico e dei servizi di advisory.

L’intervento sarà gestito successivamente a livello degli Stati membri da parte di banche e di società di leasing che operano su tutto il territorio facente parte dell’Unione Europea .

Per partecipare tutti quanto dovranno mobilitare un somma di denaro pari all’ammontare impegnato dalla BEI, portando quindi l’intero capitale a 2 miliardi di euro.