Trasparenza e Nuove Norme sulle Assicurazioni

di Daniele Pace Commenta

Polizza Assicurativa HDIÈ appena entrata in vigore una nuova direttiva da parte della UE che riguarda i diritti ed i doveri della compagnie assicurative prima di firmare una polizza.

Dettagli

Se state valutando l’idea di sottoscrivere una polizza assicurativa a titolo di investimento, per far fruttare i vostri risparmi, oppure per regalarla ad un figlio o ad un nipote, è importante essere a conoscenza di alcuni dettagli.

Molto spesso quello che frena la clientela e la proposta di un prodotto non del tutto consono alla sue necessità, compreso il timore di firmare un contratto senza sapere esattamente a cosa sta andando incontro.

Dovete sapere dunque che esistono delle direttive dell’Unione Europea che hanno come scopo di distribuire sul commercio dei prodotti assicurativi trasparenti che tutelano i consumatori.

Queste norme si aggiungono a quelle già esistenti approvate dell’IVASS, ovvero dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

In sintesi, attualmente l’UE chiede a tutte le compagnie assicurative di proporre alla propria clientela solo ed esclusivamente ciò di cui hanno bisogno, fornendo al consumatore tutti i dettagli in maniera semplice e trasparente, con la massima onestà e professionalità.

La direttiva riguarda tutti i soggetti che operano nel settore che hanno il compito di svolgere la funzione da intermediari a titolo accessorio, come ad esempio una concessionaria automobilistica oppure un’agenzia di viaggio, che spesso propongono polizze sul veicolo da acquistare oppure da noleggiare durante il periodo delle vacanze.