Tipologie di assicurazione sanitaria

di Daniele Pace Commenta


 Prima di scegliere una polizza assicurativa sanitaria è importante capire di quale tipologia di copertura abbiamo effettivamente bisogno.

Se desideriamo stipulare una polizza sanitaria per la famiglia la prima cosa da fare e confrontarsi con i beneficiari prima della scelta, in maniera tale da trovare una soluzione ideale congiunta.

Le diverse tipologie di assicurazione medica

Tra le tante tipologie di assicurazione medica che abbiamo oggi sul mercato, le più comuni sono:

1. Polizza sanitaria indennitaria: tale tipologia assicurativa garantisce all’assicurato una somma stabilita in precedenza in caso di ricovero giornaliero, oppure nel caso ve ne sia la necessità, anche in caso di convalescenza post-ospedaliera.

Tutte le polizze indennitarie prevedono inoltre un eventuale indennizzo per le ingessature dovute a fratture ossee e per la mancanza di eventuali guadagni dovuti dall’impossibilità di esercitare il proprio lavoro o professione, in quanto convalescente o ricoverato.

2. Polizza rimborso spese mediche: tale tipologie di polizza assicurativa garantisce al beneficiario un rimborso totale oppure parziale delle spese mediche in caso di incidente o malattia.

3. Polizza per invalidità permanente: tale tipologie assicurativa garantisce una indennizzo economico proporzionale in base al grado di invalidità. Per riscuoterlo il beneficiario deve avere una invalidità fisica che supera almeno il 26%.