Tassi di interesse in aumento, le alternative su cui investire

di Daniele Pace Commenta


È chiaro che si tratta di una domanda che si stanno facendo tantissimi investitori. Adesso che i tassi di interesse sono stati oggetto di una vera e propria stangata, su cosa bisogna orientare i propri investimenti. Ormai non è più un mistero che le banche centrali hanno portato avanti una politica di aumenti in relazione ai mutui, fin dal mese di luglio di un anno fa.

Poco tempo fa, la Bce ha comunicato la decisione di incrementare i tassi di interesse di circa mezzo punto, arrivando a toccare il 3,5%. Proprio per via di questo recentissimo incremento, diventa molto interessante e anche utile provare a comprendere meglio su quali strumenti è più conveniente investire in questo periodo.

Gli investitori chiaramente devono avere piena consapevolezza circa le conseguenze di tali decisioni di aumentare i tassi di interesse anche sugli altri strumenti di carattere finanziario. Non c’è dubbio che tale incremento ha un effetto particolarmente importante sui vari mercati finanziari e sugli investimenti. Insomma, non è una situazione semplice e serve evitare di commettere errori che si potrebbero rivelare fatali.

Un incremento dei tassi di interesse porta in dote un costo più alto in relazione al debito pubblico, questo è poco, ma sicuro. Per questa ragione, gli Stati provvederanno all’emissione in modo regolare e costante di Buoni del Tesoro, in maniera tale da poter finanziare adeguatamente il proprio debito. E, ovviamente, pagheranno a intervalli costanti gli interessi a chi deciderà di comprare dei Btp.

L’incremento dei tassi di interesse, di conseguenza, è chiaro che dovrebbe portare sempre più a puntare sugli investimenti in obbligazioni, non sono quelle statali, ma anche quelle corporate, quindi quelle che sono state emesse da parte di aziende e di società private. Conviene decisamente optare, però, per degli investimenti su obbligazioni di breve termine, che chiaramente sono più convenienti per via del fatto che propongono degli interessi più alti. Al contrario, le obbligazioni su lungo periodo è chiaro che portano in dote molti più rischi, dal momento che potrebbero svalutarsi molto di più in futuro. In un contesto come quello che stiamo vivendo, però, è più intelligente puntare su investimenti su titoli di Stato e obbligazioni. Attenzione anche ai conti deposito, che offrono la possibilità di ottenere una buona protezione per i propri risparmi. I tassi di interesse sui conti deposito, infatti, sono dati in aumento e potrebbero rivelarsi davvero interessanti per chi ha intenzione di investire in questo periodo.