Sole Garantito, la nuova assicurazione per i viaggiatori

di Daniele Pace Commenta


 Nasce Sole Garantito, una nuova assicurazione viaggi ancora sperimentale, ma che potrebbe avere un gran futuro. L’esperimento per il momento è solo in Trentino, ma l’idea sembra geniale.
L’assicurazione infatti vi risarcirà totalmente se durante la vostra vacanza ci saranno almeno 3 giorni di pioggia o altri tipi di maltempo, da almeno 3 millimetri al giorno.

Il progetto

Il progetto della nuova assicurazione ha avuto la sua presentazione alla sede della Provincia autonoma di Trento. La polizza è facoltativa. Due centraline meteo forniranno i dati meteorologici in rete. Sarà il cliente a farlo quando comprerà il pacchetto tutto incluso.
Il progetto si può trovare sul portale Dolomiti, e tutti i giornali della regione ne hanno parlato.
L’assicurazione, per 7 giorni, costerà 90 euro. Un buon prezzo se si considera che si potrebbe essere rimborsati di tutti costi, anche se questi fossero di 1000 euro.
Gli albergatori, ma anche i campeggi che volessero partecipare al progetto possono chiamare l’APT di Trento che farà da collegamento con la compagnia di assicurazioni.
Per il cliente invece, c’è l’apposito modulo già in albergo, che poi verrà spedito all’assicurazione. Naturalmente il maltempo dovrà “rovinarvi” un pochino la vacanza, per aver diritto al risarcimento. Inoltre l’assicurazione può essere personalizzata.