Scatola nera anche sulle moto per risparmiare sull’RC

di Gianfilippo Verbani Commenta

Scatola nera anche sulle moto per risparmiare sull'RC. Questa la proposta di Kymco che vuole sfatare il mito sulle black box installate soltanto sull'auto.


La proposta della società Kymco è quella di una MotoplatiumBox cioè una scatola nera che riesca a garantire degli sconti anche sulla polizza della moto. Una proposta che s’inserisce sulla scia delle norme definite dal DDL Concorrenza. Entriamo nei dettagli. Le polizze automobilistiche hanno visto i loro prezzi scendere del 12% in due anni tanto che non si può quasi più parlare di caro polizza e tanto che le offerte di polizze gratis per 12 mesi fanno più pensare agli svantaggi che ai benefici della promozione.

I costi delle polizze, poi, per via del DDL concorrenza devono diminuire nel momento in cui l’assicurato accetta di essere “controllato”, o meglio accetta che sul suo veicolo sia installata una scatola nera. Quali sono i vantaggi della black box, notoriamente associati all’automobile? Si possono riassumere così:

Gli ossessionati dalla tutela della privacy che si battono per l’annullamento della scatola nera, sono stati rassicurati dalla Motoplatinum Box di Kymco pensata proprio per le moto perchè oltre a far risparmiare il 47% del premio, si attiva soltanto al momento del furto o del sinistro. In questo modo non solo non è intaccata la privacy di chi la installa ma è più facile ricostruire la dinamica dei sinistri poiché sono raccolte informazioni sulla velocità della moto, sulle frenate, sugli urti e sull’accelerazione delle due ruote.

Quindi, in realtà, ci sarebbe da annoverare un altro vantaggio della scatola nera (valido sia per le moto che per le auto), il fatto di essere un deterrente contro le frodi assicurative.