SASA Assicurazione

di Daniele Pace Commenta

SASA AssicurazioneLa SASA Assicurazioni e Riassicurazioni è stata una società assicurativa con sede a Trieste. Il nome deriva dall’acronimo Società Anonima di Sicurtà fra Armatori.

La storia di Sasa

Essa è stata fondata a Trieste nel 1923, ed i fondatori furono i più imporranti discendenti delle famiglie di armatori di provenienza dalmata, fiumana, veneziana e quarnerina, che si trasferirono a Trieste nella prima metà del 1800. La città era stata proclamata portofranco dell’impero asburgico nel 1719 e con il tempo divenne porto di riferimento di genti che venivano da posti diversi per la commercializzazione.

Proprio per questo motivo la Compagnia assicurativa si occupò fin dall’inizio solo del ramo trasporti. Più tardi nel 1938 viene acquisita dal gruppo IRI-Finmare e nel 1977 anche il gruppo Alitalia entra a far parte del Capitale Sociale di SASA, seguita successivamente da Fincantieri.

Nel 1990 Fincantieri vende parte delle sue quote a Cofiri e SASA ed estende la sua attività anche in altri rami assicurativi, infatti il ramo Vita sarà presente dal 7 dicembre del 1996. Nel 2001 viene acquistata dalla SAI e due anni più tardi entra a far parte del gruppo Fondiaria Sai. Nel 2008 la SASA cessa di esistere giuridicamente per il 50% e si fonde con la Milano Assicurazioni.