Rifinanziato il Fondo di garanzia per la casa

di Gianfilippo Verbani Commenta

In particolare il beneficio può essere richiesto dalla coppie giovani in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni di età. Inoltre permette una più ampia partecipazione anche da parte di giovani con contratto atipico.


 E’ stato in questi giorni firmato il nuovo protocollo di intesa per il rifinanziamento di una misura molto attesa dalle giovani coppie italiane: il Fondo di garanzia per la casa. Il Fondo di garanzia per la casa ha sostituito da qualche tempo il vecchio fondo per le giovani coppie, ma è rimasto abbastanza simile negli obiettivi ultimi. 

Mutui, ecco il profilo del richiedente tipo nel 2014

Il nuovo Fondo di garanzia è stato finanziato con un gettito da 650 milioni di euro e sarà disponibile per l’acquisto di prime case o per acquisti con interventi di ristrutturazione o di efficientamento energetico. Cambiano anche le regole per il finanziamento. Il fondo offre infatti una garanzia fino al 50 per cento del valore dell’immobile prescelto e l’importo totale del finanziamento non può superare i 250 mila euro complessivi.

Le caratteristiche dei mutui più richiesti nel 2014

Con questa dotazione di risorse, pari a poco più di 500 milioni di euro, si potranno attivare circa 20 miliardi di nuovi mutui con tali finalità. Il fine dell’iniziativa è quella di risolvere il problema del credit crunch, ovvero della concessione dei finanziamenti da parte del mondo bancario dando spazio a coloro che vogliono una realtà abitativa. La misura vuole infatti essere anche un incentivo per il mercato immobiliare.

In particolare il beneficio può essere richiesto dalla coppie giovani in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni di età. Inoltre permette una più ampia partecipazione anche da parte di giovani con contratto atipico e nuclei familiari mono genitoriali. Possono partecipare coloro che non siano già proprietari di altri immobili.