Ridurre il carico fiscale. Classe media da agevolare, secondo Tria

di Daniele Pace Commenta


 Il ministro dell’Economia è intervenuto davanti agli imprenditori presenti al forum di Bloomberg per parlare di fisco. “Non viene meno impegno su riduzione debito”, la promessa del ministro che aggiunge: “Bisogna andare oltre la flat tax riducendo il carico fiscale sulla classe media”.

Ridurre la pressione

L’obbiettivo di ridurre la pressione fiscale sulla classe media rimane primario. “Siamo ad uno studio molto avanzato che ridurrà il carico fiscale sulla classe media mantenendo il budget gestibile”.

Ma è polemica con il vicepremier Di Maio, che rimprovera al ministro di non riuscire a trovare le risorse necessarie per il taglio delle tasse. “Pretendo che il ministro dell’Economia di un governo del cambiamento – dice Di Maio – trovi i soldi per gli italiani che momentaneamente sono in grande difficoltà. Gli italiani in difficoltà non possono più aspettare, lo stato non li può più lasciare soli e un ministro serio i soldi li deve trovare”.
La Lega punta tutto sulle aliquote agevolate per gli autonomi, senza fare una revisione di tutto il sistema fisco. Per il momento è stata accantonata l’idea di abbassare l’Irpef per puntare su obbiettivi più precisi.

Intanto però il ministro dell’economia è un difensore della formula del 3%, a cui invece Lega e M5S farebbero volentieri a meno, chiedendo all’Europa di rivedere i parametri.