Il Regno Unito conierà una nuova sterlina

di Gianfilippo Verbani Commenta

La nuova sterlina si ispira ad una moneta da tre penny già diffusa in Inghilterra tra il 1937 e il 1971 e rispetto alla recedente sarà più sottile. Forma dodecagonale a 12 lati e doppio colore e materiale per bordo e parte centrale.


 Sono passati solo pochi mesi dal precedente annuncio rilasciato dalle autorità britanniche, in base al quale le sterline cartacee sarebbero state presto sostituite da altre banconote fatte di polimeri, che arriva dal Regno Unito un’altra anticipazione in merito ad un cambio di valuta. Questa volta ad essere modificata sarà una delle monete più famose del mondo dopo il dollaro e l’euro, la sterlina da un pound. 

La moneta inglese da 1 sterlina, infatti, sarà tra tre anni sostituita da un’altra versione, più difficile da falsificare. E’ proprio l’alta concentrazione di monete false – circa una su 33 secondo le ultime statistiche – ad avere convinto le autorità britanniche a coniare una nuova moneta più difficile da falsificare. La vecchia sterlina, tutta dorata e tonda, con sui si poteva comprare latte, pane e giornale, sarà quindi nel 2017 sostituita da una moneta di forma dodecagonale, con dodici piccoli lati e due diversi colori e materiali all’interno – simile alla moneta da 1 euro per intenderci – con il bordo dorato e l’interno argentato.

Presto diffuse in Inghilterra le prime sterline di plastica

La nuova sterlina si ispira infatti ad una moneta da tre penny già diffusa in Inghilterra tra il 1937 e il 1971, e rispetto alla recedente sarà più sottile.  Il Ministero del Tesoro assicura che questo nuovo modello di moneta sarà molto più difficile da coniare, onde evitare il riproporsi delle cifre attuali, che parlano di circa 45 milioni di monete false oggi in circolazione.

Bitcoin: come funziona e cosa sono

Le vecchie sterline saranno quindi progressivamente ritirate per far posto a quelle del nuovo conio.