RC Sanitaria

di Daniele Pace Commenta


 Attraverso la legge 24/17 c’è l’obbligo della stipula assicurativa per la Responsabilità Civile professionale Medica, e per tutte le strutture Pubbliche e Private compresi di personale medico. Tale legge estende dunque l’obbligo a tutto il Personale Sanitario.

La polizza

Con la stipula assicurativa RC Professionale Sanitaria verrà corrisposta per le società di assicurazione l’obbligo di assumere il rischio, ed oggi i contratti in vigore rispettano quanto contenuto nelle nuovi leggi.

Tramite i decreti attuativi verranno stabiliti i decreti minimi che dovranno possedere le polizze, ma purtroppo ancora non sappiamo se da parte delle Compagnie Assicurative ci sarà o meno la garanzia di assumere i rischi, ovvero l’obbligo a contrarre.

È comunque certo che tutte le polizze che sono ora in circolazione dovranno subire delle riforme alla luce delle nuove disposizione di legge, valide sia per il personale sanitario, sia per le strutture Private e Pubbliche, che decidono di non optare ad analoghe misure. Le premesse a questo approccio presso le strutture sanitarie sono:

1. Se l’accantonamento sarà o meno esente da imposte

2. Essere in grado di saper scegliere attraverso le tecniche Risk Menagement

Purtroppo ancora prima dell’evoluzione in giurisprudenza e dell’incremento di casi giudiziari tutte le compagnie assicurative guardavano a questo settore con diffidenza, è solo perché anche loro che dovrebbero avere maggiore esperienza, si trovano ad avere effettive difficoltà nel fare le previsioni.