RC Auto torna ad aumentare dopo le diminuzioni nel 1° semestre

di Daniele Pace Commenta


 Il primo semestre di questo anno aveva visto la RC Auto diminuire nel premio, ma c’è già stata un’inversione di tendenza. Il secondo trimestre ha infatti visto i premi assicurativi delle auto aumentare del 1,4% in media, su tutto il territorio. L’aumento però, su base macroregionale, è stato più consistente al nord e al centro.

I dati regionali

Nel centro della Penisola, è la Toscana ha registrare gli aumenti maggiori, con un +5%, che si tramuta in una media di 522 euro all’anno. Ricordiamo che la media nazionale è invece di 446 euro. Nel Lazio, l’aumento è stato dell’1,3%, che corrisponde a 475 euro di premio annuo di media. L’Emilia Romagna invece non ha visto aumenti sulle polizze auto, e la media è di 428 euro.

A nord ci sono vari aumenti, con la Liguria che a livello regionale vede quelli più alti con un +2,6% (487 euro). Poi c’è il Piemonte con l’1,9% e la Lombardia con il +0,5%. Discorso diverso invece per le statistiche delle città. Se in Lombardia l’aumento è solo di mezzo punto percentuale, a Milano si è registrata invece una media sotto a quella nazionale. I milanesi pagano infatti solo 380 euro. Bene anche i torinesi, che pagano “solo” 440 euro.

Il sud invece continua a vivere un momento di ribassi, al contrario del resto della penisola. Il problema è, per i meridionali, che si partiva dalle tariffe più alte della Penisola. Quindi se la diminuzione è del 3,1% per la Puglia, i pugliesi pagano comunque 488 euro di media. In Sicilia diminuzioni del 1,1% e 440 euro di premio medio l’anno. Sale invece la Campania, (+1% e 713 euro).