Quali sono gli italiani che chiedono e ottengono un mutuo?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Quali sono gli italiani che nel corso del 2014 hanno richiesto e ottenuto un mutuo? Gli esperti dell' osservatorio di MutuiOnline lo hanno rilevato stilando un profilo tipo.


 Nel corso del 2014 sono aumentate le richieste di mutuo in Italia, soprattutto grazie alla diffusione delle richieste di surroghe e ad una leggera ripresa del mercato immobiliare favorita, dall’ abbassamento dei prezzi degli immobili. Le surroghe saranno convenienti anche nel 2015?

Ma quali sono allora gli italiani che nel corso del 2014 hanno richiesto e ottenuto un mutuo? Gli esperti dell’ osservatorio di MutuiOnline hanno rilevato che nel corso del 2014 le richieste di mutuo sono diminuite del 3,4 per cento, mentre sono aumentate al centro sud del 3,3 per cento.
Per quanto riguarda il profilo tipo dei richiedenti che sono stati protagonisti di questa interessante anche se ancora modesta crescita del settore del credito, hanno un’ età compresa tra i 36 e i 45 anni e sono lavoratori a tempo indeterminato con uno stipendio compreso tra i 1500 e i 2000 euro.

Scendono ancora i tassi di interesse dei mutui, favorite le surroghe

Questi ultimi sono infatti i responsabili di un incremento del 4 per cento delle richieste. Nello stesso periodo sono diminuite invece le richieste presentate dai lavoratori autonomi e atipici del 3,3 per cento, con un 2,3 per cento in meno di erogazioni da parte delle banche stesse.
Questi mutuatari hanno richiesto importi minori, compresi tra i 100 mila e i 150 mila euro, con una durata compresa tra i 20 e i 25 anni e un loan to value compreso tra il 51 per cento e il 61 per cento. Questa tipologia di richieste ha avuto un aumento pari al 5,1 per cento, mentre sono state in netta diminuzione, pari all’ 11,1 per cento, le richieste relative ad una durata di 30 e 40 anni.