Quali sono le differenze tra i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori e quelli indicizzati

di Gianfilippo Verbani Commenta

I Buoni Fruttiferi Postali sono quei prodotti di investimento emessi in via esclusiva da Poste Italiane, che godono anche di una particolare garanzia da parte dello stato.


 In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che cosa sono e in che cosa consistono i Buoni Fruttiferi Postali, quei prodotti di investimento emessi in via esclusiva da Poste Italiane, che godono anche di una particolare garanzia da parte dello stato. Dei Buoni Postali abbiamo visto che esistono diverse tipologie, che si possono riassumere nei seguenti tipi.

In questo post vedremo quindi quali sono le differenze tra i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori e quelli indicizzati.

Quali sono le principali differenze tra i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori e quelli indicizzati

I Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori sono prodotti di investimento dedicati in via esclusiva ai minori con una età compresa da 0 a 16 anni e mezzo. Questi buoni restituiscono sempre il 100 per cento del capitale investito, maggiorato degli interessi di remunerazione che continuano a maturare fino al 18 esimo anno di età.

Possono essere rimborsati in maniera anticipata, in seguito alla ricezione dell’ autorizzazione da parte del Giudice Tutelare, con il diritto alla restituzione del capitale investito e dopo 18 mesi anche al riconoscimento degli interessi maturati.

I Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori possono essere emessi solo in forma cartacea ad eccezione delle sottoscrizioni che avvengono nell’ambito del Piano di Risparmio Piccoli e Buoni, che hanno un taglio a partire da 50 euro e suoi multipli.

I Buoni Fruttiferi Postali del secondo tipo sono indicizzati all’inflazione oppure seguono l’andamento azionario. Nel primo caso offrono un rendimento pari allo 0,50 per cento più l’ inflazione rilevata dall’Istat e nel secondo caso il premio di rendimento è legato all’andamento dell’indice azionario EURO Stoxx 50 +. Questi Buoni Fruttiferi Postali possono essere emessi esclusivamente in forma dematerializzata con taglio da 250 euro e suoi multipli.