Protezione patente con Arag Assicurazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza Patente Protetta di Arag Assicurazioni è un contratto assicurativo che si rivolge a colui che usa la patente di guida per la moto, la macchina, il camion, e in generale qualunque veicolo per uso personale, o ancora a aziende, enti e in generale ai datori di lavoro, con dipendenti e collaboratori che utilizzano un veicolo professionalmente.  Vediamo allora quali sono le coperture offerte, e in che modo poter assumere maggiori dettagli in proposito.

Stando a quanto ci ricorda la compagnia assicurativa, con l’assicurazione Patente Protetta le persone fisiche e le aziende, in caso di contestazione per violazioni del Codice della Strada, hanno le spese rimborsate per far valere le proprie ragioni, assistiti da un avvocato specializzato. Possono inoltre ottenere il rimborso dei costi sostenuti per i corsi di recupero punti patente e per la revisione della patente di guida (vedi anche le caratteristiche della polizza circolazione protetta da Arag). Le aziende, gli enti e i datori di lavoro, con questo prodotto vengono indennizzati del danno economico subito quando ai loro dipendenti e collaboratori viene ritirata o sospesa la patente.

Il sito internet di Arag ci fornisce in proposito alcune ipotesi di intervento della polizza:

  • violazioni al Codice della Strada che comportano una decurtazione di punti (sia per la patente che la CQC);
  • sospensione o ritiro della patente di guida;
  • errata variazione dei punti.

Inoltre, in caso di incidente stradale fornisce la difesa nei procedimenti penali per delitti colposi e contravvenzioni, mentre quando si deve frequentare un corso per recuperare i punti, o per la revisione della patente in caso di perdita integrale dei punti, vengono rimborsate le spese sostenute (Indennità Autoscuola e Indennità Zero Punti).
 
Infine, quando un’azienda, un ente o un datore di lavoro, subisce un danno economico a causa della sospensione o ritiro della patente di un proprio dipendente o collaboratore, che deve guidare un veicolo per la sua attività, riceve un’indennità giornaliera forfettaria (da 20 a 100 euro per un massimo di 180 giorni) secondo l’opzione scelta.

Maggiori dettagli sul sito arag.it.