Ci sono chiare tendenze che dobbiamo prendere in esame in questo periodo, per quanto concerne la normale evoluzione dei prezzi riguardanti gli smartphone cinesi. Da sempre sinonimo di risparmio e convenienza, la sensazione è che il trend possa cambiare in modo drastico a medio termine. Già, perché alcune analisi evidenziano un chiaro aumento dei costi che anche qui in Italia dovremo affrontare.
Tuttavia, Statista prevede che il divario di prezzo tra i mercati statunitense e cinese si ridurrà nei prossimi cinque anni. Secondo Statista, il prezzo medio per unità nel mercato cinese degli smartphone aumenterà del 40% e raggiungerà i 380 $ entro il 2029. Inoltre, ciò significa che il mercato cinese vedrà un aumento dei prezzi tre volte superiore rispetto al mercato globale e dieci volte superiore rispetto al mercato statunitense. Il prezzo medio degli smartphone nel mercato globale aumenterà del 13% e raggiungerà i 330 $ nei prossimi cinque anni. Il mercato statunitense seguirà con un aumento dei prezzi del 4% e un prezzo medio per unità di 450 $ entro il 2029.
Le vendite di smartphone cinesi cresceranno 7 volte più velocemente che negli Stati Uniti
La crescente popolarità degli smartphone cinesi in tutto il mondo e un enorme aumento medio del prezzo del 40% aiuteranno i ricavi delle vendite cinesi a crescere molto più velocemente che negli Stati Uniti. Secondo Statista, si prevede che l’industria cinese degli smartphone incasserà 105,5 miliardi di dollari nel 2024. Questa cifra crescerà del 30% e raggiungerà i 137,4 miliardi di dollari entro il 2029.
D’altra parte, si prevede che il mercato statunitense vedrà una crescita sette volte inferiore, con i ricavi delle vendite di smartphone in aumento solo del 4% a 63,5 miliardi di dollari in questo periodo. In confronto, si prevede che le vendite globali di smartphone cresceranno del 20% e raggiungeranno i 562 miliardi di dollari entro la fine di un decennio.
Le statistiche mostrano anche che la Cina genererà un quinto delle vendite globali di smartphone entro il 2029, il 2% in più rispetto a quest’anno. Al contrario, la quota di mercato degli Stati Uniti si ridurrà dal 13% all’11% nei prossimi cinque anni.
Insomma, grossa crescita per gli smartphone cinesi, ma è altrettanto vero che il trend potrebbe cambiare una volta attuato questo aumento dei costi per il cliente finale. Se non altro, perché in questi anni in tanti hanno deciso di puntare su questa strada proprio per un ragionamento di convenienza e di risparmio. Un grosso aumento dei prezzi per gli smartphone cinesi, invece, andrebbe a determinare una situazione poco apprezzabile anche per il pubblico europeo.