Prestito motocicli e scooter: previsioni positive

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Da qui a tre mesi in Italia è atteso un aumento degli acquisti di scooter, motocicli ed elettrodomestici bianchi e piccoli da parte delle famiglie. Questo è, in particolare, uno dei dati stimati dall’Osservatorio Findomestic del corrente mese di aprile 2010, da cui è comunque emerso come il mese scorso la fiducia degli italiani sia letteralmente sprofondata a fronte di difficoltà nel poter risparmiare. La società leader in Italia nel credito al consumo, infatti, ha rilevato un calo generalizzato della fiducia espressa dal campione interpellato senza alcuna distinzione di area di residenza e di titolo di studio. A conti fatti, quindi, l’impatto della crisi finanziaria ed economica sull’economia reale in Italia sembra aver lasciato il segno in maniera trasversale su tutte le classi sociali e con un conseguente calo dell’indice di fiducia che è arretrato sui valori dell’anno 2008.

Per quanto riguarda le prospettive a dodici mesi, la Findomestic rileva come la situazione in questo caso venga invece considerata stabile; l’Osservatorio Findomestic, tra l’altro, ha messo in evidenza come si sia assistito allo stesso modo a questa fase di pessimismo tra gli italiani nella fase immediatamente precedente alle elezioni politiche, ragion per cui anche adesso sembra che le accuse reciproche, gli scandali e la campagna elettorale basata sullo scontro e non sui contenuti abbiano contribuito prima delle Regionali a far deteriorare la fiducia degli italiani.

Per quanto riguarda i capitoli di spesa relativi alla casa ed al tempo libero, la società leader nel credito al consumo ha rilevato uno scenario stabile per quel che riguarda le vacanze, i viaggi ed il fai da te con l’eccezione del settore abbigliamento sportivo ed attrezzature. Salgono invece le previsioni d’acquisto per le abitazioni a fronte però di un calo sia per i mobili, sia per le spese che gli italiani nel breve termine andranno a sostenere per ristrutturare l’abitazione.