Poste Italiane, le offerte per i risparmiatori

di Gianfilippo Verbani Commenta

Libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali, tutte le caratteristiche.


Poste Italiane propone numerosi strumenti a vantaggio dei cittadini che desiderano gestire i propri risparmi in modo sicuro e oculato, senza correre rischi. Tra questi strumenti, ad esempio, è necessario menzionare i libretti di risparmio e i buoni fruttiferi postali.

I libretti di risparmio sono erogati dalla Cassa depositi e prestiti Spa e sono assicurati direttamente dallo Stato italiano come una forma di risparmio che Poste Italiane colloca fin dal 1875. Le tipologie dei libretti di risparmio che Poste Italiane offre è molto differente in maniera tale da rispondere alle diverse esigenze e alle diverse necessità di tutti i risparmiatori. I libretti di risparmio possono essere aperti in qualsiasi ufficio postale e non sono previste spese di apertura, chiusura e gestione ad eccezione degli oneri fiscali.

Per quanto riguarda i Buoni fruttiferi Postali, invece, sono erogati ancora una volta dalla Cassa Depositi e prestiti Spa e garantiti dallo Stato Italiano tuttavia si tratta di prodotti finanziari collocati da Poste Italiane a partire dal 1924. Hanno dunque ben 92 anni e questo è un segnale di sicurezza nei loro confronti.

I vantaggi a disposizione dei risparmiatori sono numerosi. Il capitale può essere rimborsato in qualsiasi momento incrementato degli eventuali interessi maturati e sono emessi in diverse tipologie sia in forma cartacea che dematerializzata per andare incontro alle diverse esigenze dei risparmiatori. Per sottoscrivere un qualsiasi buono fruttifero postale basta recarsi in un ufficio postale o tramite il sito delle poste su internet. I Buoni Fruttiferi Postali non prevedono costi di sottoscrizione, di rimborso e di gestione ad eccezione degli oneri fiscali.