Polizza per gli amministratori

di Gianfilippo Verbani Commenta

Polizza per gli amministratori: serve a garantire il patrimonio personale del management in caso di richiesta di rimborsi.


PoD&Olizza D&O (Directors & Officers Liability) è una copertura assicurativa a protezione del patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione. Serve a proteggere persone che rivestono un ruolo molto delicato nei casi in cui vengano chiamati in causa per risarcimento danni.

La polizza D&O deve essere sottoscritta dall’azienda ed assicura il Presidente ed il Vice-Presidente, i Consiglieri d’Amministrazione, gli Amministratori di fatto, i Dirigenti ed i Sindaci, i membri del Consiglio di Sorveglianza, garantendo dunque questi soggetti dalle azioni di terzi, che possono aggredire direttamente il loro patrimonio personale.

Vengono anche tutelati i Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01), il Responsabile della sicurezza (D.Lgs. 81/08) e il Responsabile del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03).

Questa copertura assicurativa è necessaria per le società di capitali dove gli organi di gestione e controllo rispondono illimitatamente – e con il loro patrimonio personale – per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo.

Su questa polizza non ci sono limiti retroattivi. Queste le garanzie:

  • Responsabilità civile personale;
  • Responsabilità civile oggettiva;
  • Rimborso alla società;
  • Costi di indagine;
  • Spese per il ripristino della reputazione;
  • Rappresentanza in società partecipate.