Polizza a protezione del credito dalla BP Novara

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza a protezione del credito (Creditor Protection Insurance), disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Novara, un contratto di assicurazione che permette al titolare di potersi ritenere al sicuro contro una serie piuttosto vasta di inconvenienti che potrebbero turbare il suo equilibrio economico finanziario.

Il contratto Creditor Protection Insurance nasce pertanto con lo scopo di incrementare la serenità dell’intero nucleo familiare, impedendo che eventi piuttosto gravi possano comportare dei pregiudizi troppo seri per l’equilibrio della famiglia, grazie a un intervento attivo da parte della compagnia di assicurazione.

La polizza CPI in questione è infatti abbinabile a dei mutui di nuova erogazione, o a dei mutui già accesi e in corso di ammortamento, o ancora a prestiti personali di nuova erogazione, prevedendo che nei casi previsti dalle condizioni di assicurazione, il mutuatario o i suoi eredi siano liberati dall’onere di pagamento di tutte o parte delle rate residue.

A titolo di esempio, la compagnia di assicurazione interverrà a estinzione totale del debito residuo in quelle ipotesi di decesso o invalidità totale permanente del titolare del finanziamento, permettendo pertanto ai propri cari di poter superare le peggiori conseguenze finanziarie derivanti dal grande evento.

In altre ipotesi ritenute meno gravi, come ad esempio i casi di inabilità temporanea, o di perdita involontaria del posto di lavoro, la compagnia di assicurazione interverrà a pagamento di parte delle rate del programma di rimborso, sollevando pertanto il mutuatario dagli obblighi più urgenti previsti dal piano di ammortamento.

La polizza, stando alle caratteristiche di cui sopra, ci sembra pertanto meglio abbinabile alle famiglie in cui è previsto un solo portatore di reddito, la cui indisponibilità potrebbe portare gravissime conseguenze all’equilibrio del nucleo, e in linea generale a tutti coloro che desiderano tutelare il proprio futuro dagli eventi imprevisti.