Polizza assicurativa per gli infortuni a scuola

di Daniele Pace Commenta


 L’assicurazione per gli infortuni scolastici è una specie di polizza che tutte le scuole hanno l’obbligo di sottoscrivere con determinate compagnie assicurative, e che serve a tutelare tutte le persone che abitualmente si trovano a frequentare l’istituto in questione.

Dettagli

Solitamente tale polizza si applica solo agli alunni, ai docenti e al personale non docente, ovvero i dirigenti scolastici, sia in caso di responsabilità civile verso terzi, sia per riguarda eventuali infortuni veri e propri.

Gli studenti hanno l’obbligo di pagare ogni anno una quota prestabilita, che serbe a garantire la loro tutela in caso di infortunio.
Come tutte le polizze assicurative, anche questa ha lo scopo di spostare le responsabilità dell’assicurato alla compagnia.

Invece di rivolgersi direttamente all’istituto per richiedere eventuali danni che sono compresi nella copertura del contratto assicurativo, il soggetto infortunato si rivolgerà direttamente alla compagnia assicuratrice .

Attualmente sono moltissime le compagnie che si occupano di polizze in questo ambito, e le soluzioni che si possono trovare sul mercato sono più o meno ampie.
Esistono livelli di copertura molto diversi tra loro, che inoltre possono comprendere sinistri di ogni tipologia.

Nella maggior parte dei casi si cerca di trovare un compromesso, ovvero la soluzione migliore e quella ideale tra il premio da versare ogni anno e la tutela che la compagnia offre.