Piazza Affari recupera e anche il Gruppo Fiat Chrysler

di Daniele Pace Commenta


 Lo svolgimento delle attività manifatturiere del Giappone sono cresciute molto lentamente in un anno e mezzo. Anche i Pmi manifatturiero della zona euro ha subito un rallentamento. In lieve rialzo lo spread Btp/Bund, ed in ripresa la Fca, la Ferrari, il Cnh ed Exor dopo l’addio di Marchionne. Molto bene anche le Banca Carige sulle voci Opa.

Descrizione

I listini europei vanno positivamente al contrario di quelli asiatici. Dal fronte delle macro imprese e attività manifatturiera del Giappone invece è cresciuta ma con un ritmo molto più lento inoltre un anno mezzo nel mese di luglio.

La stima eleborata dall’indice Pmi Merkit/Nikkei per il comparto manifatturiero è scesa al 51,6 rispetto al 53 del mese di giugno. Con la lettura flash si è evidenziato un forte rallentamento del tred di crescita per il comparto manifatturiero dello Stato del Giappone, all’inizio del terzo trimestre.

Ora è il momento di osservare le stime delle indagine congiunturali sulla manifattura ed i ervizi di Francia e Germania nel mese di luglio.

Per quanto riguarda la zona euro il consensus Reuters prevede una stima poco inferiore rispetto a quella finale del mese precedente, sia per il settore manifatturiero di 54,6 rispetto al 54,9, sia per i servizi di 55 rispetto a 55,2 del mese scorso.