Okosolar e fotovoltaico per abbattere i costi

di Daniele Pace Commenta

OkosolarOggi generare energia ed ottimizzare i costi è divenuta una vera e propria necessità, e a tal proposito nasce da VP Solar un nuovo sistema, Okosolar.

Esso è una vera e propria pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, studiata appositamente per essere integrata con gli impianti fotovoltaici.

Un po’ di informazioni

Grazie al sistema di controllo opzionale è possibile usare molta dell’energia elettrica che viene prodotta dal nostro impianto fotovoltaico durante il giorno per scaldare l’acqua per uso sanitario.

Questo consente inoltre di incrementare fortemente l’autoconsumo di energia da noi stessi.

Il sistema Okosolar può essere paragonato ad uno storage, ovvero una parte significativa dell’energia prodotta dal fotovoltaico nelle ore diurne sarà a disposizione la sera, o quando è necessaria, sotto forma di acqua calda.

Per quanto riguarda l’installazione del sistema, di facile realizzazione,potete usufruire delle detrazioni fiscali, ottenendo così un maggiore incremento delle remunerazioni del vostro fotovoltaico.

Installando Okosolar inoltre potrete ottenere ulteriori benefici: l’ambiante collegato con lo scambiatore della pompa di calore può essere raffrescato direttamente dal deumidificatore.

Esso può essere applicato con benefici notevoli a livello energetico ed economico anche ad una utenza che è sprovvista del fotovoltaico.

È caratterizzato infatti da una efficienza molto elevata misurata da un COP di 3,7, con la presenza di un serpentina doppia dove applicare un’altra eventuale fonte.