Novità Assicurazioni Auto 2018, gli sconti della legge

di Daniele Pace Commenta


 Dal 1 luglio 2018 sono arrivati gli sconti obbligatori per le polizze Auto in base alla legge Concorrenza 2017 prevista nella Gazzetta Ufficiale.

Dettagli

Hanno diritto ai tagli sulla Rca coloro che fanno installare nella propria vettura la scatola nera oppure accetta di sottoporre l’auto ad ispezione. Anche colore che consentono piazzare nel veicolo l’alcolock possono usufruire di sconti vantaggiosi.

Questo dispositivo impedisce al guidatore l’avvio del motore se risulta brillo all’alcol test. Un altro importante vantaggio va ai guidatori virtuosi delle regioni del sud. Essi infatti pagano una Rca molto costosa per colpa di guida senza imprudenza ed organizza frodi assicurative.

L’assicurato che possiede una scatola nera ha diritto ad uno sconto aggiuntivo se negli ultimi 4 anni non provocato sinistri. E se risiede nelle province con maggiore tasso di sinistrosità. Lo scopo di tutto ciò è la Tariffa Unica per il guidatore virtuoso del sud che paga la stessa rata di quello del nord. L’associazione delle compagnie assicurative però è molto critica a riguardo.

Ritiene sia questa un’idea insostenibile a livello tecnico. Stabilire a favore degli assicurati che non compiono sinistri un unico prezzo per tutto il territorio servirebbe solo a far saltare il meccanismo mutualistico su cui si fonda realmente l’assicurazione. Questo è quanto riferisce l’Ania.