Mutuo a tasso misto di Unipol Banca

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso misto di Unipol Banca è una linea di credito pluriennale, immobiliare e con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, disponibile all’interno della gamma di prodotti di finanziamento dell’istituto di credito sopra ricordato, e utilizzabile per poter realizzare transazioni tipiche, come l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni predeterminate.

Il mutuo a tasso misto di Unipol Banca si avvalerà, infatti, della presenza di un tasso di interesse alternativamente fisso o variabile, lasciando al mutuatario la possibilità di cambiare la forma tecnica applicata con cadenza quinquennale, anche più volte all’interno del piano di ammortamento, e consentendo così al debitore di poter gestire in maniera più flessibile l’evoluzione dei pagamenti all’interno del programma di rimborso.

In proposito del piano di ammortamento, ricordiamo che nel mutuo a tasso misto di Unipol Banca questo non potrà che avere una durata non superiore ai 30 anni. Sono comunque ammesse, per quanto ovvio, le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto, e anche per importi parziali rispetto al capitale da rimborsare.

L’importo finanziabile attraverso il mutuo a tasso misto di Unipol Banca  non potrà invece di norma superare l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, che verrà stabilito come il minore tra il prezzo d’acquisto (desumibile dal preliminare di vendita o dal compromesso) e il valore di stima (desumibile dalla perizia tecnica effettuata dalla banca).

Il mutuo a tasso misto di Unipol Banca è infine integrabile con polizze assicurative di protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e di tutela della capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.