Mutuo per stranieri: i dati delle richieste

di Daniele Pace Commenta


 Come abbiamo già chiarito nell’articolo precedente, per gli stranieri in Italia non è fatto difficile ottenere un mutuo, purché siano regolarizzati e lavorino. I dati per le richieste di mutuo da parte degli stranieri sono infatti disponibili e molto interessanti.

I dati delle richieste

Una indagine effettuata sulle richieste di mutui in Italia dai cittadini stranieri residenti nel nostro paese, ci dicono che questi rappresentano il 12% del totale, per questo anno, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente.

Scende però l’ammontare medio dell’importo richiesto, dell’1,2%, che ora è fissato a 117.340 euro. Anche il valore medio degli immobili su cui ci sono delle richieste di mutuo è in contrazione (del 7,2%), fissandosi a 157.281 euro.

Le erogazioni di mutui a stranieri sono comunque aumentate dello 0,8% rispetto all’anno precedente, registrando l’8%.

Gli stranieri a richiedere più mutui sono i romeni, con il 21,64% delle domande domande totali, seguiti dagli albanesi, con l’11,97%, e dai moldavi con il 6,8%. Infine ci sono i marocchini con il 4,58%.

Tra i mutui richiesti c’è ad esempio il Mutuo Domus Fisso-Piano Base, erogato da Intesa-San Paolo. La somma richiesta può andare dai 30 ai 300mila euro. Poi c’è Promomutuo Fondo Garanzia Prima Casa di Banca Popolare Pugliese, che ha il vantaggio di un finanziamento al 100%.