Il mutuo ponte di Unicredit

di Daniele Pace Commenta


 Il mutuo ponte di Unicredit permette di acquistare una nuova casa mentre si è in attesa di vendere quella attualmente abitata. Un problema questo per molte famiglie, a cui serve una nuova casa, o perché il nucleo è aumentato di membri, o perché per motivi di lavoro ci si deve trasferire.

Si chiama Mutuo Valore Italia ed è la soluzione di Unicredit al problema. È il mutuo cambio casa per acquistare senza il problema della vendita preventiva. La copertura è dell’80% del valore immobiliare ma la banca arriva anche al 100% se si tratta della prima casa e il valore è inferiore 250.000 euro. Rateizzazioni da 5 a 30 anni e le rate non saranno pagate durante il primo periodo di preammortamento. Questo periodo durerà fino a 18 mesi, in cui pagherete solo gli interessi. Avrete dunque fino a 18 mesi per trovare un compratore per la vostra casa, prima di iniziare a pagare quand andrete poi a vendere la vostra “vecchia” casa. La vendita vi permetterà di pagare buona parte del mutuo e ricalcolare quello residuo per estinguerlo.

Il mutuo Valore Italia ha un un interesse variabile Euribor 365 a tre mesi, a cui va aggiunto chiaramente lo spread del 3%. Ma dobbiamo anche dire che sul mercato attualmente ci sono spread più bassi di quello offerto da Unicredit. Però avrete una rata ridotta fino alla vendita. Le spese sono del 1,25%.