Mutuo per surroga da Banca Popolare di Pugliese

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La Banca Popolare Pugliese, così come gli altri istituti di credito della Penisola, propone alla propria clientela la possibilità surrogare attivamente un finanziamento in corso di ammortamento presso altre banche, con trasferimento della stessa linea di credito, e spostamento  della figura del beneficiario della garanzia di natura ipotecaria precedentemente iscritta per l’istituto bancario originariamente erogante.

Il servizio di surroga attiva, come da recenti disposizioni in tema di portabilità del mutuo, è completamente gratuito, e il mutuatario non sarà tenuto nemmeno a pagare gli oneri di istruttoria o le consuete commissioni accessorie; perfino le spese notarili, come da indicazione dell’attuale regime normativo, saranno a carico dell’istituto di credito subentrante, che dovrà rimborsarle al proprio cliente.

Il mutuo per surroga attiva della Banca Popolare Pugliese è disponibile sotto due consuete forme tecniche. La prima versione prevede l’applicazione di un tasso di interesse fisso: il mutuatario potrà quindi prevedere il rimborso di rate di importo certo e costante nel tempo, fino a esaurimento del piano di ammrotamento. Con la seconda versione, invece, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, e in grado di generare un piano di ammortamento con rate di importo indeterminabile.

Per quanto concerne la durata, l’estensione complessiva della transazione non possa eccedere i 30 anni, con possibilità di opzione per scadenze inferiori a tale estremo, e con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.