Un nuovo mutuo per l’acquisto delle case all’asta da UniCredit

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il prodotto, sempre convenzionato con l'ABI, si chiama Mutuo in Asta e offre la liquidità necessaria all'acquisto di un immobile all'incanto e alcuni servizi specifici rivolti a questa particolare modalità di vendita degli immobili.


 Con l’inizio del nuovo anno le banche sono tornate a finanziare l’acquisto degli immobili da parte degli italiani, il più delle volte proponendo anche prodotti specifici che vanno incontro alle esigenze del periodo. Come abbiamo visto anche in un post pubblicato in precedenza, in questo momento all’interno del territorio italiano esiste un potenziale immobiliare ancora non sfruttato a pieno, che è quello delle aste immobiliari. Allora alcuni istituti di credito ha pensato di lanciare prodotti di finanziamento specifici per chi partecipa alle aste. 

L’andamento del mercato delle aste immobiliari in Italia

In passato è  stata l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, ad aver redatto un protocollo bancario specifico di intesa con banche e tribunali per coloro che volevano acquistare case messe all’incanto. Ora invece arriva  da parte di UniCredit Credit Management Bank (UCCMB) un mutuo apposito per acquistare la propria casa attraverso il meccanismo delle aste giudiziarie.

Verso un possibile calo degli spread e del costo dei mutui

Il prodotto, sempre convenzionato con l’ABI, si chiama Mutuo in Asta e offre la liquidità necessaria all’acquisto e alcuni servizi specifici rivolti a questa particolare modalità di acquisto degli immobili, come Vivacizzazione delle aste e Ti accompagno all’asta, attraverso i quali si può avere un’assistenza specializzata nel corso dell’interna procedura di acquisto dell’immobile.

Il nuovo mutuo per asta proposto da Unicredit vuole riportare il mondo delle aste e degli incanti alla portata dei cittadini, riducendo ad esempio i tempi di attuazione delle procedure o massimizzando il ricavo della vendita, attraverso un accesso agli incanti più semplice e trasparente.