Mutuo Cambio Scelta dalla Credit Agricole

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo Cambio Scelta di Credit Agricole è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria utilizzabile per supportare attivamente le operazioni di acquisto della propria prima casa, con sfruttamento di alcune interessanti opzioni in merito alla personalizzazione del piano di ammortamento e delle principali condizioni economiche e contrattuali del prestito concesso dal gruppo francese attraverso le sue banche italiane.

La caratteristica fondamentale del mutuo Cambio Scelta di Credit Agricole risiede infatti nella possibilità di poter variare – anche più volte all’interno periodo temporale di riferimento contrattuale – la forma tecnica di tasso di interesse da applicare al capitale oggetto di mutuo ipotecario, saltando alternativamente dal tasso fisso al tasso variabile, o viceversa.

In termini più espliciti, il mutuo Cambio Scelta di Credit Agricole si può rivolgere a soddisfare le necessità della clientela che ha scelto di non indebitarsi a condizioni certe e invariabili per l’intera estensione del programma di rimborso, riservandosi invece delle utili opzioni di modifica delle principali forme tecniche di tasso nel corso dell’ammortamento.

Per quanto riguarda la durata complessiva dell’operazione, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sono ovviamente ammesse scelte di scadenze intermedie tra i due estremi, opzioni di estinzione anticipata del debito residuo (anche parziale rispetto al totale) in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Possibile infine integrare il contratto di finanziamento con una o più polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio e contro le perdite di capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.