Mutui green, continuano a moltiplicarsi le proposte a gennaio 2023

di Daniele Pace Commenta


Ormai dovremmo essere abituati a sentir parlare di mutui green e di soluzioni appositamente sviluppate per le case ecosostenibili. In effetti, si tratta, scendendo un po’ più nello specifico, di appositi finanziamenti bancari che vengono concessi con uno scopo ben definito, ovvero quello di comprare oppure provvedere alla ristrutturazione di un immobile che ha peculiarità green piuttosto evidenti.

Tutti questi mutui si caratterizzano per avere delle condizioni decisamente di favore per tutti coloro che hanno intenzione di investire in case a ridotto impatto sull’ambiente. Si tratta di immobili che, giusto per fare un esempio, sfruttano in maniera importante le fonti rinnovabili per quanto riguarda il riscaldamento, oppure fanno un largo impiego di materiali ecosostenibili per la fase di costruzione.

Ebbene, i mutui green sono stati proposti in ambito europeo tramite un processo ben preciso, ovvero quello che è stato ribattezzato Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme nel corso del 2018. L’obiettivo è quello di fare in modo che avvenga la promozione dell’acquisto, così come delle opere di ristrutturazione di case che siano in linea con gli aspetti ecosostenibili di cui si sta parlando negli ultimi anni.

L’obiettivo finale di questo progetto pilota che ha ad oggetto i mutui green è quello di trovare un modello che possa essere efficace e preciso per vari Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. L’intento, di conseguenza, è anche quello di fare in modo che le istituzioni bancarie possano garantire l’agevolazione di tutti coloro che hanno proprietà immobiliari oppure desiderino comprarne una.

Al giorno d’oggi, tenendo conto anche della comunicazione della Commissione energia dell’UE, che dovrebbe dare il suo ok alla nuova norma che si riferisce all’efficientamento energetico, ecco che i Paesi che fanno parte dell’Ue potrebbero trovarsi di fronte a una vera e propria imposizione della ristrutturazione del patrimonio immobiliare.

Insomma, i mutui green si caratterizzano per essere proposti come un’alternativa di tutto rispetto in confronto ai prestiti. Insomma, un’altra scelta nelle mani di quanti hanno intenzione di effettuare un intervento di ristrutturazione su una propria abitazione oppure comprare una nuova casa.

Proprio per questo motivo, ecco che continuano ad incrementare le proposte delle banche. Nel corso degli ultimi anni gli istituti bancari un gran numero di prodotti finanziari specifici. Questi ultimi si caratterizzano per prevedere dei tassi di interesse decisamente più limitati, con delle condizioni favorevoli e dei ribassi in merito alle spese legate all’istruttoria per tutti coloro hanno intenzione di investire su delle opere che possano diminuire l’impatto sull’ambiente ed essere sempre più ecosostenibili.