Mutui crescono: come comportarsi se la rata aumenta ancora

di Daniele Pace Commenta


Le rate del mutuo, come si può facilmente intuire, rappresentano una delle più pesanti voci di spesa che riguardano una famiglia, ma anche una persona comune. Insomma, si tratta di un onere che è spesso diventa quasi insopportabile da avere sulle proprie spalle. Ecco spiegato il motivo per cui la Confconsumatori ha rivelato una serie di suggerimenti che possono tornare decisamente utili per tutti coloro che sono proprietari di casa e che si ritrovano in una simile situazione.

In seguito a un decennio che è stato sostanzialmente caratterizzato da una tregua perenne, a partire dalla scorsa stagione estiva del 2022, i tassi dei mutui stanno continuando a far registrare un pericoloso aumento. Tutto questo si sta tramutando in un grave problema per tutte quelle persone che hanno provveduto alla sottoscrizione di un mutuo a tasso variabile.

Infatti, queste persone si ritrovano a dover affrontare degli aumenti, con cadenza mensile, delle proprie rate che devono pagare una volta al mese. La crisi economica, come si può facilmente intuire, si sta riversando in maniera molto impattante sulle famiglie, dal momento che risulta veramente complicato e arduo per tantissime persone e famiglie riuscire a mantenere il passo con il pagamento delle rate. Ed è chiaro che sta aumentando sempre di più, nel corso degli ultimi mesi, il rischio di diventare inadempienti oppure di essere, nei casi peggiori, insolventi.

Ecco spiegato il motivo per cui tante persone stanno cercando di reperire il maggior numero di informazioni possibili all’interno della nuova Legge di Bilancio, dove si trovano diversi strumenti che possono tornare senz’altro molto utili per tutti coloro che devono affrontare delle pesanti ripercussioni dal punto di vista finanziario. Tra le varie opzioni che vengono messe a disposizione, tra le altre cose, troviamo pure il Fondo Sospensione Mutui Prima Casa, senza dimenticare anche la grande opportunità di provvedere alla rinegoziazione del mutuo, facendo il passaggio dal tasso variabile al tasso fisso.

Confconsumatori ha provveduto a diffondere un vasto catalogo di informazioni e di suggerimenti per tutti coloro che dovessero necessitare di supporto in tal senso e stessero affrontando una situazione di aumenti del tasso del proprio mutuo. Ad esempio, è possibile sfruttare il Fondo sospensione mutui per l’acquisto della prima casa, che è entrato in vigore nel corso della fase emergenziale legata al Covid, e che offre la possibilità di garantire la sospensione temporanea delle rate del mutuo fino a ben 18 mesi.