Mutui casa: i migliori al cento per cento

di Gianfilippo Verbani 1


 La tipologia di mutuo più appetibile per chi acquista la prima casa o, in generale, un immobile, è il mutuo al 100%, ovverosia quello che finanzia l’intero importo e per il quale, di conseguenza, l’acquirente non deve mettere sul piatto la liquidità da versare in anticipo. Per questo il mutuo 100% è ideale per le famiglie a reddito fisso, che non hanno risparmi messi da parte per comprare casa, ma anche e soprattutto per le giovani coppie che, facendo leva sul mutuo 100%, e su un piano di ammortamento lungo, dai 30 ai 40 anni, possono pagare mensilmente una rata relativamente bassa. Per la stipula di un mutuo 100% non ci sono di norma limitazioni o vincoli sulla tipologia del tasso applicato sulle rate, che può essere quello fisso oppure il variabile. Pur tuttavia, rispetto al mutuo fino all’80%, ai fini della stipula del mutuo 100% la banca è obbligata a chiedere delle garanzie aggiuntive che possono spaziare da un’apposita polizza alla messa in garanzia di asset quali, ad esempio, titoli di Stato o altri valori mobiliari. Il tutto per andare a garantire la quota eccedente l’80% del valore dell’immobile erogata dall’Istituto di credito.

Ma quali sono i migliori mutui al 100%? Ebbene, al riguardo la risposta ce la può fornire il portale di comparazione online Supermoney.eu che con pochi click ci permette gratuitamente di poter trovare la soluzione di finanziamento ipotecario più adatta alle nostre esigenze.

Facendo alcune simulazioni con l’applicativo online di Supermoney.eu, i mutui 100% più interessanti trovati sono quelli di By You SpA per l’acquisto della prima casa. Il prodotto offre proprio fino al 100% del valore dell’immobile. Interessante è anche la formula di By You SpA “Acquisto più Ristrutturazione”; in questo caso, infatti, è possibile andare a finanziare il 100% del costo d’acquisto e fino all’80% delle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione attraverso le classiche erogazioni a tranche, ovverosia a stato di avanzamento dei lavori.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.