Miglior App Finanza 2015, quali banche sono state premiate

di Gianfilippo Verbani Commenta

Miglior App Finanza 2015, quali banche sono state premiate? Webank, Intesa Sanpaolo e poi Fineco che era la migliore nel 2014.


Gli italiani e soprattutto le nuove generazioni, si dimostrano molto scettici sull’uso dei servizi finanziari tramite social ma sono molto legati alle nuove tecnologie e alla voglia di avere sempre a disposizione strumenti di pagamento e controllo del portafoglio. Le app delle banche da scaricare sullo smartphone sono essenziali. 

Le app, tra i clienti degli istituti di credito sempre più esigenti e mobili, sono considerate strumenti essenziali per il controllo del conto e per sua manutenzione. Le app diventano anche il metro di giudizio della banca e quindi non stupisce il contest la “Miglior App Finanza” messo a punto dall’Osservatorio Finanziario.

La classifica in tal senso è composta da Webank, Intesa Sanpaolo e Fineco. Of, l’Osservatorio finanziario ha testato 25 applicazioni di mobile banking di 25 banche diverse, comparando i diversi servizi inclusi con l’aiuto di un panel di utenti che si sono avvalsi di una serie di focus group interattivi. La miglior App Finanza 2015 è quella di Webank ma ecco anche le altre premiate.

> La rivoluzione di WeBank parte dal prelievo Cardless

Webank, la banca online del Gruppo BPM, ha rinnovato da poco la sua app introducendo altre funzionalità molto innovative, legate alle finanze. Per esempio, scuotendo il cellulare si può visualizzare il saldo del conto corrente in tempo reale. Anche se poi si parla di tutt’altro, ovvero del sistema di gestione del portafoglio con archiviazione degli scontrini e della possibilità di prelevare dagli ATM anche quando non si è possesso della carta bancomat prenotando il prelievo delle somme tramite l’uso di un codice temporaneo.

> Carta Business insieme di Intesa Sanpaolo

Come nel 2014, la medaglia d’argento va per Intesa Sanpaolo con l’app “La Tua Banca”, disponibile per iPhone e Android (a breve anche per Windows Phone). La numero uno del 2014 scende quest’anno ma rimane ancora nel podio: si tratta dell‘app F di Fineco.Conserva le stesse funzionalità bancarie dell’anno scorso, incorporando quest’anno il nuovo TouchID per iPhone 5s, 6 e 6 Plus che si basa sul riconoscimento dell’impronta digitale.