Luxottica ed il dollaro che pesa

di Daniele Pace Commenta


 Purtroppo a causa dei cambi sfavorevoli, il gruppo Luxottica chiude il primo semestre con 4,5 miliardi di ricavi, ovvero con -7,7% ed utili in flessione a 530 miliardi.

Descrizione

Il Gruppo Luxottica ha chiuso il primo semestre con un utile netto in aumento dell’11,6% a cambi costanti, a 545 milioni di euro ma in calo del 3,9% a cambi correnti. Attraverso il reported l’utile netto è attualmente in progresso del 9,8% a 530 milioni a cambi costanti, ma in calo del 5,7% a cambi correnti.

L’utile operativo nel semestre, che esclude i costi di semplificazione organizzativa e di ristrutturazione di determinate aree compresi i costi non correnti, ammonta a 781 milioni di euro. In aumento dunque dello 0,5% a cambi costanti, ed in calo del 13,1% a cambi correnti.

Il fatturato consolidato dell’azienda ammonta ammonta a 4,55 miliardi di euro, con un piccolo progresso dello 0,3% sui cambi costanti, ma in diminuzione del 7,7% a cambi correnti.

La divisione Retail ha contribuito in questo con 2,82 miliardi di euro, ovvero con + 2,8% a cambi costanti e 6,5% a cambi correnti.

La divisione Wholesale invece ha registrato un fatturato pari a 1,73 milioni di euro.

Il dollaro dunque inizia a pesare al grande colosso degli occhiali, che però sembra aver dichiarato che nel lungo periodo darà un contributo positivo.