Litecoin, valore e cambio

di Gianfilippo Verbani Commenta

Anche per i Litecoin, la seconda moneta virtuale più diffusa al mondo, valgono le regole già note per i Bitcoin in merito a quotazioni, cambio e valori, anche se i loro valori sono per il momento inferiori.


 I Litecoin sono le seconde monete virtuali più diffuse al mondo dopo i Bitcoin. La loro introduzione si deve al Charlie Lee, che li ha ideati nel 2011, sulla base dell’esempio e dei protocolli usati già dai Bitcoin. In poco tempo anche questa moneta virtuale o criptovaluta, si è imposta a livello internazionale, tanto che, secondo gli analisti, nel corso del 2011 è stata proprio la valuta più scambiata al mondo. 

Litecoin, cosa sono

Qual è il valore dei Litecoin

Ma quanto valgono i Litecoin? Anche per i Litecoin è possibile fare un discorso simile a quello che si fa per i Bitcoin. Anche dei Litecoin, cioè, non esiste un mercato unico e il loro valore viene stabilito di volta in volta all’interno delle diverse piattaforme online di scambio, che offrono ai traders valori in tempo reale.

Attualmente, ad esempio, a febbraio 2014, il valore di un Litecoin si aggira intorno ai 20 euro. Per i Litecoin è previsto un conio, in quattro anni di tempo, 4 volte superiore a quello di Bitcoin. Gli investitori pensano però che questa moneta non potrà mai raggiungere i valori della regina delle valute virtuali. Ad ogni modo la partita è aperta e ancora da giocare.

Come cambiare i Litecoin

Per quanto riguarda il cambio dei Litecoin in euro, anche qui è necessario rivolgersi a uno dei servizi di cambio online, valutando la quotazione attuale, le eventuali commissioni da pagare e gli altri oneri, in modo tale da individuare il più conveniente. Per il mercato italiano una buona piattaforma è costituita da TheRockTrading.