Liberarsi del vecchio operatore. Il caso Vodafone e non solo

di Daniele Pace Commenta


 L’operatore telefonico può diventare una croce, anche quando si passa ad uno nuovo per migliorare la propria bolletta o la propria connessione. In Italia si fa sempre una certa fatica a liberarsi di un’azienda che ha i nostri dati. È ad esempio il caso lamentato da molti utenti su Vodafone.

Come fare per non ricevere più messaggi

Eppure il Garante per la privacy è stato più volte esplicito, non lesinando le multe per gli operatori telefonici. Per questo basta inviare dunque una mail, minacciando il ricorso al garante, ne caso il vostro ex operatore non voglia lasciarvi in pace.

C’è il caso di un utente che si è lamentato di Vodafone a La Repubblica, dopo essere passato a Fastweb. Il suo vecchio operatore avrebbe inviato almeno un paio di messaggi al mese, per tentare di riaverlo indietro come cliente, nonostante il numero fosse nella lista nera del telefono.

Questo perchè Vodafone utilizzerebbe un testo senza numero. Questo escluderebbe anche la possibilità di cancellare il proprio numero direttamente sul sito della compagnia telefonica. Anche e lettere raccomandate non avrebbero avuto successo. Comunque il proprio numero non può essere usato illecitamente, senza il consenso del titolare. Se non volete spendere soldi in raccomandate, mandate una mail. Nel caso di Vodafone, la mail è[email protected]. Con questa mail, dovrete intimare, all’azienda, di cancellare il vostro numero entro 15giorni, altrimenti dovrete scrivere al Garante della Privacy.