Le tempistiche del mutuo. Dipende dalle caratteristiche e dalle città

di Daniele Pace Commenta


 Una delle domande più ricorrenti per i clienti che richiedono un mutuo, riguarda le tempistiche tra la richiesta e l’ottenimento dell’importo.

I tempi di attesa non sono tutti uguali, e dipendono in particolar modo dalle caratteristiche del mutuo, ma soprattutto dal controllo dei documenti e dalla città in cui si fa richiesta.

Da cosa dipendono i tempi

L’istruttoria messa in piedi dalla banca con il controllo dei redditi potrebbe prolungare i tempi di attesa, anche se i tempi medi si stanno accorciando.

Oggi, con la richiesta di vari preventivi e la concorrenza tra banche, questi tempi si stanno accorciando. Comunque, più la documentazione è completa, più i tempi diminuiscono. Se c’è il bisogno di un garante, allora questi tempi si allungano.

Ma ci sono delle differenze anche da città a città. Le grandi città hanno tempi minori. Si va infatti dai 134 giorni di Roma e Milano, ai 156 giorni della provincia. Nelle due più grandi città italiane, i tempi sono comunque diminuiti di sette giorni rispetto all’anno precedente.

Ma se si richiede un mutuo a Bari, Verona e Genova, i tempi si allungano rispettivamente a 164, 171 e 156 giorni. La città “più veloce” è Bologna con 97 giorni.