Le soluzioni alternative al tetto d’utilizzo dei contanti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le soluzioni alternative al tetto d'utilizzo dei contanti, come l'autarchia monetaria che sta sperimentando la città di Barcellona


Un tetto alla circolazione dei contanti e un controllo più stringente su quello che accade nel trasferimento di liquidità tra i conti correnti e nel money transfer usato soprattutto dagli stranieri in Italia. Questo è quello che fa l’Italia ma ci sono delle soluzioni alternative che vale la pena indicare. 

In Italia per lottare contro l’evasione fiscale si è scelto di mantenere un regime di controllo dei pagamenti. In questo modo il denaro in circolazione dovrebbe diminuire e applicando una politica più severa sugli altri strumenti di gestione e trasferimento dei risparmi, si potrebbe arrivare ad una situazione se non idilliaca quanto meno stabile.

Aumentano le banconote falsa da 20 euro in circolazione

Ma lavorare su conti correnti e money transfer non è una soluzione gettonata ovunque. Facile.it per esempio dimostra che in Europa e nello specifico a Barcellona, si sta sperimentando un’alternativa, l’autarchia monetaria. In che modo si sviluppa e che vantaggi dovrebbe portare?

non tutta l’Europa sta mostrando la stessa volontà di far circolare denaro contante: negli ultimi giorni sono state rese note alcune interessanti iniziative estere che puntano proprio a ridurre gli euro utilizzati dai cittadini, per ragioni che hanno tuttavia gli stessi obiettivi che si è posto il Governo, vale a dire la ripresa dei consumi. Tra queste segnaliamo l’idea della sindaca di Barcellona, Ada Colau, che ha avviato il processo di stampa di una moneta locale: una valuta alternativa all’euro e valida solo nella città spagnola che i commercianti e i cittadini potranno scambiarsi in cambio di prodotti o servizi acquistati ad un prezzo scontato. Ma non solo: la nuova moneta potrà essere impiegata per pagare tasse e servizi locali, come i trasporti, anche se non potrà essere convertita in denaro “vero”.

La moneta barcellonese non è il primo esempio di autarchia monetaria: secondo alcuni calcoli ce ne sarebbero circa tremila in tutto il mondo. Quale sarebbe il vantaggio? Stimolare la ripresa dei consumi, visto che tenere nel cassetto questi soldi non serve a nulla, ed annullare il rischio di una corsa agli sportelli in caso di crisi monetaria.