Dopo le ferie costi di 1.700 per ogni famiglia

di Daniele Pace Commenta


 Quando si va in ferie, le spese sono sempre sostenute, soprattutto se si hanno dei figli a carico. E soprattutto ci sono le spese da sostenere al rientro, per la scuola, le tasse e tanto altro. La Federconsumatori ha fatto i conti in tasca agli italiani, e ha calcolato che ogni famiglia dovrà spendere quasi 1.700 euro. C’è da saldare la tassa sui rifiuti, e poi pagare e necessità della scuola, e le bollette.

Le spese da sostenere

Le famiglie dovranno sostenere delle spese. Le bollette estive una volta erano più leggere, ma da quando ci sono i condizionatori d’aria, le spese energetiche sono aumentate. La Federconsumatori ha calcolato 480 euro circa di bollette.
Poi c’è la voce della scuola, da sempre molto sostenuta. Qui le spese sono ancora più sostenute, e possono arrivare anche fino a 900 euro a famiglia. Altra nota dolente, il pagamento della Tari, un’altra tassa che costerà quasi 150 euro a famiglia. Poi ci sarà il riscaldamento, per chi inizia a sentire i primi freddi, specialmente con questo tempo bizzarro. Qui il calcolo della spesa ci dice che i costi potrebbero arrivare fino a 270 euro.

Il costo totale esatto calcolato da Federconsumatori è di 1.694,60 euro. In rapporto al 2015, queste spese sono aumentate del 3%.