Il lavoro del futuro. Quali nei prossimi 5 anni?

di Daniele Pace Commenta


 Il lavoro è in continua evoluzione, e la globalizzazione ha accelerato questo processo. Ha elencare i lavori che andranno per la maggiore nei prossimi cinque anni ci ha pensato la Hays Salary Guide 2018, che segnala il settore Marketing & Sales in forte crescita, ma anche quello dell’ingegneria e altri settori.

I lavori del futuro

Il marketing avrà sicuramente molto posto per nuove figure. I nuovi addetti saranno ben pagati perché sul settore si riverseranno sempre più soldi. Con l’aumentare degli investimenti le aziende dovranno necessariamente spendere di più.

Poi anche gli ingegneri avranno un’alta occupazione, tanto che l’85% dei neolaureati troverà subito lavoro.

Nel markeeting sanno impiegati anche addetti dell’industria metalmeccanica, digitale, chimica, del design e dell’arredamento. Poi, sempre secondo la guida, serviranno Sales Engineer, Product Marketing Manager, Export Manager.

Le figure più ricercate saranno Digital People Officer, Business Development Manager e Sales Training Manager.

Si dovranno fare più trasferte, parlare più lingue, e non solo l’inglese. Molto dovrà essere dato dal punto di vista caratteriale ed emozionale.

Per gli stipendi, le figure che guadagneranno di più sono i Business Unit Manager della farmaceutica, con stipendi fino a 100mila euro, ma anche nel Marketing come Communication Director, oppure nel Retail e i Sales Manager nell’Automotive, non se la passeranno male.