Imprese Smart per ottimizzare la logistica e migliorare l’inquinamento

di Daniele Pace Commenta


 Ecologistico 2 è il nuovo Web Tool con cui ogni azienda può calcolare l’impatto ambientale tramite network logistico, e di conseguenza individuare la soluzione e la tecnologia migliore per sostenere la lotta all’inquinamento.

Combattere l’inquinamento

Come sappiamo un aspetto molto importante per l’efficienza dei trasporti è la saturazione dei mezzi pesanti, per riuscire a colmare le loro capacità di carico.
Tutto questo ha un grande impatto sull’ambiente e sui costi, perché un mezzo che circola insaturo, genera una unità di peso trasporta nettamente maggiore sia che si tratti di insaturazione peso che di insaturazione volume.

Per quanto riguarda i consumi e le emissione il principale driver è il peso, che a parità di tara, un mezzo più saturo consumerà di più in valore assoluto.

Invece per quel che riguarda l’aspetto unitario, ovvero tonnellata al chilometro, vale esattamente il contrario.

L’efficienza sulla merce trasportata dal mezzo risulterà superiore, e così facendo si possono addebitare minori emissioni per ogni singola tonnellata di merce.

La saturazione in volumi è anch’essa molto rilevante, perché chi trasporta merce leggera deve ottimizzare il volume per trasportare maggior numero di pezzi/unità e di conseguenza diminuire il numero di viaggi a parità di quantità.