Imposte dirette, quanto è cresciuta la raccolta nei primi 8 mesi dell’anno

di Gianfilippo Verbani Commenta

Imposte dirette, quanto è cresciuta la raccolta nei primi 8 mesi dell'anno. Il resoconto del MEF


Le entrate tributarie nei primi otto mesi dell’anno sono cresciute di oltre il 2 per cento e questo si lega ad un aumento della raccolta ma anche ad una serie di strategie di lotta all’evasione fiscale. Ecco il comunicato dettagliato del MEF che divide le imposte dirette dalle imposte indirette. 

Sulle imposte dirette ecco il resoconto del Ministero dell’Economia:

Novità sul regime fiscale del rent to buy

Imposte indirette, quanto è cresciuta la raccolta nei primi 8 mesi dell’anno

Registrano un gettito complessivamente pari a 148.438 milioni di euro, in aumento del 3,6% (+5.222 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2014.  L’introito dell’IRPEF cresce del 3,8% (+4.103 milioni di euro), per effetto principalmente dall’andamento positivo delle ritenute di lavoro dipendente (+3.456 milioni di euro). L’andamento risente sia degli effetti delle disposizioni del D.lgs 175/2014 relative al modello di versamento delle imposte che prevedono, da quest’anno, l’indicazione dell’Irpef al lordo delle compensazioni di imposta effettuate (1), sia del meccanismo di regolazione contabile del bonus degli 80 euro fino ad oggi corrisposto, che per il settore pubblico avviene l’anno successivo a quello di attribuzione (1.500 milioni di euro). Depurando da questi effetti, il confronto omogeneo rispetto allo stesso periodo del 2014 mostra una crescita dell’Irpef del 2,8% (+3.003 milioni di euro).
In crescita anche l’IRES (+356 milioni di euro, pari a +2,3%). I maggiori versamenti in autoliquidazione dei mesi di luglio (+20,8%, pari a +805 milioni di euro) e agosto (+9,1%, pari a +147 milioni di euro) confermano un quadro congiunturale in miglioramento rispetto all’anno scorso. Il risultato è ancora più significativo se si tiene conto del venir meno, nel 2015, dei maggiori versamenti a saldo effettuati lo scorso anno a titolo di addizionale IRES (+8,5 punti percentuali per i soggetti che esercitano attività assicurativa, enti creditizi e finanziari – DL 133/2013).
Tra le altre imposte dirette, aumenta del 68,6% (+792 milioni di euro) il gettito dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze e del 92,7% (+532 milioni di euro), quello dell’imposta sostitutiva sul valore dell’attivo dei fondi pensione. Il gettito di entrambe le imposte è sostenuto dagli incrementi delle aliquote di tassazione dei redditi di natura finanziaria, rispettivamente dal 20 al 26 per cento e dall’11,5 al 20 per cento, adottati per finanziare le misure di riduzione del cuneo fiscale sul lavoro. L’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale ha registrato una crescita di 1.493 milioni di euro (+23,2%) dovuta alla variazione di aliquota, dal 12,5 al 20 per cento prevista dal D.Lgs. n.44/2014, sulla tassazione dei proventi derivanti dalla partecipazione ad OICVM (Organismo di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari) di diritto estero. L’imposta sulle riserve matematiche del ramo vita assicurazioni presenta una crescita di 208 milioni di euro (+9,8%) per effetto dell’incremento nella raccolta premi nel 2014.