I Paesi più sicuri al mondo in cui investire nel 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Gli analisti finanziari di Standard and Poor's e di Black Rock hanno stilato la lista dei Paesi del mondo che possono vantare un più alto livello di sicurezza negli investimenti in titoli di stato. Ecco quali sono.


 Investire i propri risparmi può essere considerato un rischio se non fatto con le dovute precauzioni. I Paesi del mondo, infatti, non sono tutti uguali in fatto di investimenti e prima di compiere una operazione finanziaria è bene informarsi sulle conseguenze a cui si può andare incontro. 

Le donne sono più brave degli uomini negli investimenti finanziari

Il 2014 è stato fino a questo momento un anno abbastanza buono per gli investimenti, soprattutto per quelli in campo azionario, che sono riusciti a garantire buoni rendimenti. Ma che cosa si può dire, invece, per gli investimenti in titoli di stato, ovvero per quegli investimenti finalizzati alla copertura del debito sovrano?

Investimenti in titoli finanziari e conti deposito a confronto

Se lo sono chiesti gli analisti internazionali di Standard & Poor’s in collaborazione con gli esperti di Black Rock, i quali hanno stilato di recente la classifica mondiale dei paesi del mondo in cui è più sicuro investire i propri risparmi. Questi paesi, infatti, sono quelli che assicurano un migliore rating e una più sicura solvibilità rispetto agli investimenti effettuati, soprattutto quando si tratta di titoli di stato, che vengono pagati con regolarità anche se con pochi interessi.

Secondo gli analisti finanziari, quindi, al momento i Paesi del mondo che possono vantare un più alto livello di sicurezza negli investimenti sono:

  1. Norvegia
  2. Svezia
  3. Stati Uniti
  4. Regno Unito
  5. Germania
  6. Danimarca
  7. Finlandia
  8. Austria
  9. Olanda
  10. Svizzera.

La Norvegia e molti paesi dell’area del nord Europa, come la Svezia o la Danimarca, guidano quindi la lista dei paesi virtuosi. Buoni debitori risultano anche Stati Uniti, Regno Unito e Germania.